Zaffiro è il nome dato alle punte acuminate utilizzate nella fase ” grooving ” nel trapianto di capelli. Lo zaffiro è una tecnica di scanalatura antimicrobica affilata ottenuta da una pietra di cristallo indurita.Tutti i canali vengono aperti proporzionalmente e non vi è alcuna cicatrice sul cuoio capelluto. Il metodo dello zaffiro è particolarmente preferito dai pazienti che desiderano avere capelli più sottili e capelli più densi. Il metodo Sapphire dovrebbe essere eseguito solo da un medico specialista. L’aspetto naturale ottenuto con la tecnica dello zaffiro ha reso più confortevoli le operazioni di trapianto di capelli. Sapphire Technique, che viene applicata in pochissime cliniche al mondo, viene applicata con la competenza e l’ esperienza di Hair Deluxe Clinic.
Trapianto di capelli Zaffiro
Qual è la differenza tra il metodo Zaffiro e il metodo ICE FUE?
Nel metodo Zaffiro, come nel metodo ICE FUE, si prelevano le radici, si aprono i canali e si procede alla semina. L’ unica differenza tra Zaffiro e ICE FUE; È l’ uso di lame ottenute da zaffiro al posto della punta a fessura utilizzata nel metodo ICE FUE durante la scanalatura. Poiché le punte in zaffiro sono più affilate, antibatteriche e durevoli, il danno al cuoio capelluto durante la scanalatura è molto inferiore rispetto al metodo della fessura. I canali aperti con una punta di zaffiro sono più stretti dei canali aperti con una fessura, quindi la pelle è meno danneggiata e le ferite guariscono rapidamente. Con il metodo dello zaffiro, i canali possono essere facilmente aperti tra i capelli senza danneggiare i capelli esistenti. Le punte in zaffiro, di dimensioni variabili da 1,0-1,3 e 1,5 mm, consentono di aprire scanalature più strette, più vicine e più.
Quanto è lungo il periodo di recupero nel metodo Zaffiro?
Il periodo di recupero è di 10-15 giorni nel metodo di trapianto di capelli FUE, mentre è di 7-10 giorni nel metodo di trapianto di capelli Sapphire. Il metodo Zaffiro ha il potenziale per guarire 2 volte più velocemente il quale consente alla persona di tornare alla sua vita sociale dopo 2 giorni. È stato osservato che i capelli trapiantati con il metodo dello zaffiro hanno iniziato a crescere dal 3° mese. Ciò dimostra che rende il processo post-operatorio più confortevole per i pazienti.
Quali sono le fasi del metodo dello zaffiro?
1. Preparazione per l’operazione
Nella prima fase si procede alla consultazione, si traccia la linea del fronte e si determinano le aree da piantare. Viene eseguito un esame del sangue e i capelli vengono rasati a meno di 1 mm. Include procedure come l’intorpidimento dell’area in cui verranno prelevati i follicoli piliferi utilizzando un’anestesia locale indolore.
2. Assunzione di radici dei capelli
Questa fase include la rimozione dei follicoli piliferi dall’area donatrice determinata. I follicoli piliferi vengono estratti con punte di punzonatura da 0,7 o 0,8 mm con l’aiuto di un micromotore e l’estrazione del follicolo pilifero viene eseguita in questo modo. Solo la cellula staminale interessata viene rimossa senza danneggiare nessun altro tessuto. 1 follicolo pilifero produce in media da 2,5 a 3 follicoli piliferi. Con questo metodo è possibile trapiantare 55-60 (o più) capelli per centimetro quadrato. I follicoli piliferi prelevati vengono raccolti e conservati in una soluzione in una soluzione speciale.
3. Apertura del canale
Questa fase, cioè l’apertura dei canali, è il processo più importante nel trapianto di capelli. Dopo che il processo di anestesia locale è completato, solo il medico specialista esegue il processo di scanalatura con la punta sottile e affilata che chiamiamo Zaffiro, in base allo spessore e alla profondità dei follicoli piliferi. Se i canali aperti sono ad angoli e direzioni appropriati, si ottiene un aspetto naturale nel trapianto di capelli. Altrimenti, questa naturalezza non può essere raggiunta.
4. Trapianto di radici dei capelli
Questa fase è la parte degli specialisti del trapianto di capelli che posizionano uno per uno i follicoli piliferi nei canali aperti dal medico specialista, la pazienza è molto importante durante questo processo. Questa fase dura in media tra 2,5 e 3 ore, a seconda del numero di follicoli piliferi., dureante questo processo la televisione o la musica vengono accese in sala operatoria per garantire il comfort del paziente. Dopo che il processo di trapianto è completato, il medico specialista effettua i controlli finali e l’area in cui vengono prelevati i follicoli piliferi viene coperta con una benda che verrà rimossa il giorno del lavaggio.
Quali sono i vantaggi del trapianto di capelli con zaffiro?
- La punta dello zaffiro non danneggia la pelle se utilizzata con il metodo dello zaffiro.
- Il rischio di infezione è basso nel metodo Zaffiro
- La punta Zaffiro utilizzata nel metodo Zaffiro è monouso, sterile e personalizzata.
- Il tempo di recupero è più comodo e più breve con il metodo Zaffiro.
- Meno edema si verifica nel metodo Zaffiro
- Nel metodo Zaffiro, non c’è possibilità che le radici vengano staccate.
- Il metodo Zaffiro consente un trapianto di capelli più stretto.
- Con il metodo Zaffiro si ottiene un aspetto più naturale
Quali sono gli svantaggi del metodo zaffiro?
- Il metodo Zaffiro è più costoso di altri metodi.
- Il metodo con zaffiro potrebbe non essere adatto per una struttura densa dei capelli ricci.
- Poiché i canali sono stretti nel metodo dello zaffiro, gli specialisti del trapianto di capelli devono lavorare con maggiore attenzione durante il trapianto e quindi il processo richiede molto tempo.