Ortodonzia per bambini:

Portare i bambini alla nostra clinica dentale specializzata fin dalla più tenera età può facilitare più problemi dentali prima che comincino ad apparire, come al momento dell’ uscita dei secondi molari permanenti, il dente non ha alcun problema di adattamento nella base dentale.

Che si faccia anche un piano preventivo di correzione se si osserva una cattiva crescita delle ossa mascellari, un trattamento ortodontico infantile fin dalla più tenera età fa sì che i denti possano crescere in modo migliore e che il bambino non sviluppi problemi di morso in futuro, il che eviterà spese eccessive che dovrebbe fare in età adulta per migliorare il suo sorriso, come estrazioni di denti, apparecchi più forti o interventi chirurgici per spostare l’osso mascellare in posizione. Oltre ad essere costoso, questo può essere abbastanza doloroso.

Ortodonzia fissa

Apparecchi

Tra gli apparecchi fissi, ci sono i più noti brackets, che potrebbero essere considerati come i principali apparecchi ortodontici più usati nel mondo. Possono essere utilizzati dopo la perdita della maggior parte dei denti primari, che avviene dopo l’ età di 10 anni e più.

Va notato che non c’è solo un tipo di staffe, quindi qui spiegheremo un po’ di più su ogni materiale:

Staffe di metallo

Queste sono le staffe classiche e di base; il loro prezzo è abbastanza basso ma bisogna notare che sono molto più visibili delle altre.

Staffe in vetro zaffiro

Hanno un costo più elevato, ma tendono ad essere più piacevoli alla vista perché non sono così evidenti. Infatti, a seconda del colore del dente, possono fondersi con lo smalto del dente.

Attacchi in porcellana o ceramica

Anche se hanno un po’ più di estetica rispetto ai brackets di metallo, tendono a macchiarsi dopo un lungo periodo di utilizzo. Quindi, se state cercando qualcosa di trasparente, questa non è una buona opzione.

Apparecchio linguale in incognito

Sono i più costosi, ma sono totalmente invisibili, quindi il bambino non dovrà preoccuparsi del suo aspetto, dato che tutto l’apparecchio va all’interno del dente. Nella nostra clinica dentale specializzata per bambini a Tirana, siamo esperti in apparecchi ortodontici e in questo tipo di tecnica.

Ortodonzia intercettiva

Apparecchi rimovibili

Questa ortodonzia può essere vista anche negli adulti, e consiste in apparecchi dentali che possono essere messi e tolti in diversi momenti della giornata. Questo è di solito usato nei bambini piccoli perché hanno ancora denti temporanei e in crescita, si tratta di piastre rifatte in materiali misti che trattengono il peso dei denti con ganci. La loro funzione è quella di prendersi cura del morso incrociato posteriore e di espandere l’ osso mascellare in modo che i denti possano muoversi e accogliere, sono eccellenti per la loro facilità d’ uso e perché i bambini più piccoli possono imparare a usarli senza la necessità che i genitori siano dietro di loro per ricordare loro come metterli. Il suo modo d’ uso è quello di metterlo una volta al giorno per un periodo di tempo prolungato da specificare dal dentista.