Odontoiatria

Cos’è l’ortodonzia?

L’ ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa del mantenimento, ripristino o creazione del corretto rapporto osseo tra i mascellari e le arcate dentarie, corregge l’ allineamento dei denti, per una giusta funzione masticatoria, fonetica ed estetica. Il nostro studio offre tutte le tecniche moderne nel campo dell’ ortodonzia, apparecchi ortodontici mobili e fissi, per bambini e adulti.

Apparecchi con attacchi estetici

Chiunque si appresti a portare un apparecchio odontoiatrico teme di provare disagio per via dei vistosi attacchi metallici sulla superficie dei denti., per superare questa difficoltà estetica, grazie all’ avanzamento tecnologico, vengono utilizzati degli attacchi in ceramica o in zaffiro.

I primi hanno lo stesso colore dei denti mentre i secondi sono trasparenti, in  questo modo è davvero difficile che qualcuno possa accorgersi della loro presenza. Il filo invece è sempre metallico e difatti è l’unico elemento visibile in questo tipo di apparecchi.

Sistema Damon

Gli apparecchi Damon sono i più innovativi in campo ortodontico. Questo sistema offre trattamenti più efficienti, veloci e confortevoli, la durata del trattamento è breve, tanto che basteranno pochi incontri al paziente per concluderlo. Il sistema Damon non usa le legature, il filo è fissato con un meccanismo di copertura passivo che abbassa la frizione e dà la possibilità ai denti di muoversi più velocemente senza danneggiare l’ osso e le gengive. La mancanza di legature facilita il mantenimento dell’ igiene, un fattore molto importante per chiunque indossi un apparecchio ortodontico.

Igiene e Prevezione dei Disturbi del Cavo Orale

La prevenzione è il modo più sicuro per avere un sorriso perfetto e sano. Una corretta e quotidiana igiene orale permette di prevenire problemi quali carie, piorrea e gengiviti, garantendo la salute dei denti. È consigliato un controllo dal dentista due volte all’ anno.

Visita odontoiatrica include:

  • Esame visivo della bocca, del viso, mascella e collo
  • Esame radiografico digitale
  • Controllo delle tasche parodontali
  • Pulizia professionale dei denti
  • Registrazione e conservazione dei dati nella cartella clinica

Fluorizzazione

Consiste nella somministrazione di fluoro per prevenire le lesioni cariose e rinforzare lo smalto e le strutture dentali. Il fluoro è un minerale che trasforma i cristalli di idrossiapatite (costituente dello smalto dei denti) in fluorapatite, una sostanza più resistente all’attacco acido demineralizzante della placca batterica. Il fluoro può essere assunto in 2 modalità differenti, attraverso la fluoro profilassi topica e la fluoro profilassi sistemica,

Fluorizzazione topica

Si effettua ad ogni età e può essere “fai da te” o professionale. Nel primo caso, la somministrazione del fluoro avviene principalmente attraverso dentifrici e collutori a base di fluoruro di sodio.

Invece il trattamento professionale viene eseguito in studio da un professionista che calibra il dosaggio di fluoro in maniera puntuale. È raccomandabile effettuare la seduta due volte all’ anno, insieme alla pulizia professionale dentale.

Fluorizzazione sistemica

Il fluoro viene somministrato attraverso gocce o compresse e agisce sugli elementi dentari in fase di formazione e può esserne incorporato negli strati più profondi del dente.

Affinchè questo effetto sia duraturo, è necessario che l’assunzione avvenga per tutto il periodo dell’odontogenesi, che comincia con la madre durante la gravidanza (la mineralizzazione dei denti inizia dal 4°mese di vita intrauterina) fino all’età di 12-13 anni.

Sigillature Dentali

Le sigillature dentali e la somministrazione del fluoro topico rappresentano i trattamenti principali in termine di prevenzione dentale nei pazienti giovani, la loro funzione è di proteggere i denti dalla formazione della carie in tali rilievi del dente dove la detersione e il controllo della placca sono più difficili (a livello dei solchi occlusali).

La superficie occlusale dei denti infatti è caratterizzata da una anatomia complessa, ricca di solchi e fossette, difficili da pulire, e pertanto predisposta alla formazione di lesioni cariose. Per effettuare questo trattamento si utilizza un materiale resinoso molto fluido che scorre all’ interno dei solchi e delle fossette dei denti, precedentemente ben puliti e detersi. Inoltre molti sigillanti in commercio contengono concentrazioni variabili di fluoro che viene lentamente rilasciato nel tempo, contribuendo a rendere lo smalto più resistente.Si tratta di una procedura indolore, non invasiva, e che non richiede alcuna forma di anestesia.